Scarica Firefox 2 Otium: C'è tutto un mondo intorno

lunedì 9 luglio 2007

C'è tutto un mondo intorno

Il mondo del lavoro...un'espressione che odio.Chi è "dentro",deride chi sta "fuori":eppure vorrebbe essere "fuori".Allora,quando un lavoratore insulta chi non lavora,è solo invidioso?
In non so che forum in cui si parlava di moto o di motorini,un bel tomo ha scritto:"Figurati se mi metto a discutere con sedici/diciottenni che si fanno ancora mantenere da mamma e papà...quando vivrete la vita vera,e non l'ovattato periodo scolastico".Io questo qui l'avrei ammonito per razzismo.Non si può permettere a nessuno di insultare chi non lavora.Magari quei ragazzi erano molto più colti di lui,ma lui si sente superiore perché...perché...lavora!Allora,per tanto così,anch'io mi metto a lavorare,così posso passare il mio tempo libero a insultare chi non lavora!Magari vado fuori dalle scuole quando i ragazzi escono...
Altro episodio.Con due miei carissimi amici,uno che lavora in fabbrica e la sua ragazza che lavora in un ufficio,parlo di una persona che all'epoca studiava da bibliotecario."Sì,non mi pare che L. sappia che cos'è il mondo del lavoro".E' passato un po' di tempo da quella sera,ma ricordo ancora come mi sono cascate le braccia.Una vera delusione da parte di quell'amico.Come se fare il bibliotecario non fosse un lavoro vero,e un bellissimo lavoro.
Avete capito la gretta mentalità che spesso ottenenbra la ragione di chi lavora.Roba indegna del 2007.Mi sa che per salvarsi bisogna praticare...l'otium!Ma,come salvarsi da queste persone?Anche qui l'otium può essere d'aiuto,insieme alle palle nel difendere la propria dignità.Ma questo può essere argomento per un altro post.

Nessun commento: